martedì 17 aprile 2007

Risotto zucca e carciofi

Facile facile:
Ingredienti
Riso, cipolla, zucca e carciofi...ovvio!

Procedimento
Pulite i carciofi e metterli per un pò in una ciotola con acqua acidulata (con limone)per evitare che si anneriscano.
Nella padella versare un pochino di olio e la cipolla sminuzzata. Aggiungere poi la zucca tagliata a pezzettini e far andare per un pò a fuoco basso (la zucca dovrà diventare poltiglia)
tagliate a pezzettini i carciofi,aggiungere quindi anche loro e salare, lasciar cuocere tutto a fuoco medio basso e tenere coperto, per almeno 15-20 min.
Allungare con acqua o brodo e aggiungere nella stessa pentola il riso, continuare la cottura aggiungendo se necessario liquido di tanto in tanto, fino ad assorbimento e fino a che il riso non sia cotto.
Se vi piace potete "dedicare" metà di uno dei carciofi alla guarnizione:
tagliate a spicchi il carciofo e fatelo dorare in una padellina con dell'olio caldo, quando è pronto, cotto e croccante, ponetelo al centro del piatto... sopra al risotto naturalmente...

buon appetito!

martedì 3 aprile 2007

LA PIZZA BATTUTA DI NONNA thanx to Fede

Ingredienti:
- 4 uova
- 500 g. Farina
- 200 g. Zucchero
- 100 g. Burro
- 1 bustina vanillina
- 1 bustina lievito paneangeli

Disporre a fontana la farina ed impastare insieme alle uova, unire lo zucchero ed il burro precedentemente fuso. Aggiungere poi la vanillina ed il lievito. Quando gli ingredienti formano un composto omogeneo sbatterlo bene da una mano all'altra e sul tavolo! Mettere l'impasto in una teglia imburrata ed infornare a 170° per una mezz'ora circa.